sabato 23 maggio 2009

Chow Chow il cane che assomiglia ad un leone!


Avete mai sentito parlare di questo cane? Il Chow Chow è noto per il suo pelo folto e per la sua criniera che lo fa assomigliare in modo incredibile ad un piccolo leoncino!
Popolare in Cina da almeno 2000 anni, venne importato in Inghilterra nel 1780. Nella patria di origine fu utilizzato come cane da guardia (di case e di barche), da caccia (di lupi e grossa selvaggina), da guerra e da slitta.

Caratteristiche

Questo cane è un cane solido, compatto, di aspetto leonino. La testa è massiccia e pesante, come pesante è l'ossatura. L'andatura è caratteristica e la lingua è blu o blu-nera. I colori sono uniformi: rosso, fulvo, nero, blu, azzurro (blu metallico), crema e bianco (anche se quest'ultimo è il più raro), più o meno sfumato ma non pezzato. Il pelo può essere lungo oppure corto, ma il primo è quello maggiormente noto. Altra peculiarità di questa razza è l'andatura sui polpastrelli, come la camminata del gatto. Altezza minima 45 cm, le dimensioni comunque non hanno grande importanza purché sia mantenuta l'armonia generale della costruzione.

Comportamento

Superbo e pieno di dignità, è un ottimo cane da guardia, da compagnia e nella caccia da ferma. Vigile ed aggressivo al punto giusto con gli estranei ed i malintenzionati. Silenzioso e riservato, abbaia poco e quasi mai a sproposito. Non sempre è disposto a socializzare con gli altri cani, ma non per questo si mostra aggressivo o mordace: è bene comunque abituarlo a giocare con i propri simili fin da cucciolo. Tende ad affezionarsi ad una persona in particolare, ma mostra affetto e dedizione a tutta la famiglia. Se qualcuno l'infastidisce o tenta di pulirlo contro la sua volontà, se ne va. Può vivere bene in appartamento ma richiede lunghe e frequenti passeggiate, altrimenti tende ad impigrirsi ed ad ingrassare. Il suo foltissimo mantello non richiede cure particolari, a parte una regolare spazzolatura giornaliera. Non teme il freddo più pungente e può dormire all'aperto anche d'inverno se gli si offre una cuccia ben riparata. Gli occhi vanno puliti quotidianamente, come anche le orecchie, mentre almeno una volta al mese è bene controllare le unghie.

ECCO A VOI LE FOTO DEL CHOW CHOW!






4 commenti:

  1. Mi fa semrpe ridere un sacco questo cane, sembra un peluche!!! Bellissimo!

    RispondiElimina
  2. sono bellini con il nasino duro e rosa e la lingua VIOLAAAAAAAAAA!!

    RispondiElimina
  3. Questo Cane è Carinissimo :)

    RispondiElimina
  4. mi pice un mondo e bellissimo quando puo costare?

    RispondiElimina

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!