sabato 30 maggio 2009

Come, quando e quanto deve mangiare un cane!


L'alimentazione del nostro amico a quattro zampe è sicuramente una cosa fondamentale per la sua salute e per il suo umore. Un cane infatti ha un metabolismo diverso dall'uomo e per sua natura non è onnivoro, sebbene mangi quasi di tutto.

Le "tecniche" per una corretta alimentazione sono molteplici e qui come in tanti altri settori, molti hanno delle vere e proprie ricette per il proprio cane, ma cerchiamo di fare un pò di ordine e cerchiamo di dare alcune indicazioni per una alimentazione corretta ed equilibrata.

Ecco alcune indicazioni!
  • Quante volte al giorno deve mangiare un cane? E' comune credere che i cani debbano mangiare una sola volta al giorno, questa è invece una cattiva abitudine. Far mangiare una sola volta al giorno il proprio cane, soprattutto se cucciolo, può aumentare notevolmente il rischio di torsione dello stomaco, una malattia che può portare l'animale alla morte. Dividere il pasto in due razioni al giorno può essere già un buon compromesso, questo oltre ad agevolare la digestione, evita la voracità nel mangiare al cane.
  • Cibi in scatola industriali o alimenti tipici dell'uomo? In linea teorica, la migliore soluzione per gli animali è proprio la carne o le crocchette in scatola, perchè sono studiate ad hoc per fornire una alimentazione completa ed equilibrata, cercando di trovare il giusto compromesso fra proteine, vitamine etc. Il cane tendenzialmente non dovrebbe mangiare cibi "umani" perchè il suo intestino è diverso da quello dell'uomo e questo non gli permette di digerire tutto.
  • Quanto deve mangiare un cane? Questa è forse la domanda che trova più varianti. Innanzitutto, nel caso in cui la dieta del cane sia composta da alimenti in scatola industriali, bisogna tenere fede alle indicazioni fornite dal produttore. L'alimentazione del cane può variare notevolmente nel corso della sua vita, un cucciolo deve mangiare in proporzione più di un adulto. Si è soliti consigliare fornire 70/80g per ogni kg di peso quando il cane è cucciolo. Si parla invece di circa 30/40g per ogni kg di peso per un cane adulto.
  • Il mio cane può mangiare biscotti o dolci? Assolutamente no! I cani non riescono a digerire questo tipo di alimenti che può essere incredibilmente dannoso per il suo corpo! Si dice spesso infatti che la cioccolata per i cani è come veleno.
Se il vostro cane nonostante mangi in modo abbondante risulta essere magro, innanzitutto non vi allarmate, ovviamente consultate il veterinario se il problema persiste, ma è abbastanza naturale che alcuni cani, in determinate stagioni dell'anno siano un pò più magri, o perchè no, più grassi!

Buona pappa ai cani!

22 commenti:

  1. Assolutamente sbagliato! Se date 70/80 g di cibo ad un cucciolo per ogni suo chilo di peso diventerà obeso fino alla morte! Attenetevi alle indicazioni sul sacchetto delle crocchette assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti mi sembra assurdo 70/80 g per ogni chilo del suo peso

      Elimina
  2. Beh se noti c'è chiaramente specificato di attenersi a quei riferimenti. Nel secondo caso è quando non si nutre il cucciolo con cibo in scatola.

    RispondiElimina
  3. ciao volevo chedere il mio cucciolo a 1 mese e volevo sapere quante volte al giorno deve mangiare. io lo faccio mangiare 4 volte a giorno ma volevo essere sicura se faccio bene o male. risp e grazie mille

    RispondiElimina
  4. Ciao per i cuccioli credo che 3/4 volte siano un buon numero di volte per mangiare! Se usi crocchette o cibi in scatola per cuccioli, leggi anche le indicazioni del prodotto.

    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. no gli do il latte. vorrei dare delle croccette ma ce ki me lo sconziglia. cmq piacere ylenia ti volevo chiedere un modo x farlo dormire tutta la notte?, nn capisco perche non vuole la cuccia. un consiglio?

    RispondiElimina
  6. Ciao, a me pare sia abbastanza normale, i cuccioli non dormono per molte ore filate, un pò come i bambini e comunque è piccolo a un mese quindi può sentire la mancanza della mamma (se non è con te) e rifiutare la cuccia.
    Mi raccomando, io sono un appassionato, non prendere per oro colato quello che dico, è solo esperienza :)

    RispondiElimina
  7. siccome o natato che sei appassinato, e o chiesto a te. anke io sono innamorata dei cuccioli fin da qnd ero piccola piccola, x me il mio cucciolo non e un animale ma e mio figlio. e nn ostante tutto, e solo 4 giorni che ce lo io gia ne sono innamorata :). cmq grazie dei tuoi consigli :).

    grazie mille :)

    RispondiElimina
  8. certo mi puoi dare la sua email
    in modo x poterti rintracciare? :)

    RispondiElimina
  9. Ciao il mio cane pesa circa 20kg ed ha 2 anni e mezzo, io gli do da mangiare la carne preconfezionata con contenuto di manzo e ortaggi da 1250g; se devo farlo mangiare 2 volte al giorno con 30g per kg, ossia 600g al mattino e alla sera escono, 1200g al giorno, giusto? supponiamo che compri 7 scatole a settimana, a questo punto a fine settimana avanzano 350g di carne. La mia domanda è questa: e se mescolassi 300g di pasta bianca a 300g di carne dimezzando così il consumo e la spesa e lasciando invariati i g per kg, sarebbe la stessa cosa?

    RispondiElimina
  10. Ciao, la mail la trovi nelle info!

    Per quanto riguarda il cane e la carne, beh forse per il cane non dovrebbe essere una grossa differenza, al limite prova per una settimana e vedi come va. Dal punto di vista strettamente nutrizionale non saprei dirti cosa è meglio fare :)

    RispondiElimina
  11. be io dico che e giustio dare da mangiare ai cani come serve

    RispondiElimina
  12. ciao,
    ho comprato un cucciolo di rottweiler e volevo un consiglio ha solo un mese. cosa gli do a mangira ? quante volte? e che quantità?
    grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  13. mi sembrava un tantino strano..... ho una rottweiler di 13 mesi e pesa 50 chili(non è grassa, è un rottweiler di taglia gigante)... e a conti fatti 80 grammi di cibo per 50 chili significherebbe darle 4 kili di crocchette al giorno....

    RispondiElimina
  14. ma perchè comprare cuccioli di un mese? oltre ad essere illegale è del tutto innaturale...un cucciolo dovrebbe rimanere con la madre almeno fino ai 3 mesi in quanto è in quest arco di tempo che inizia l'apprendimento (es. inibizione del morso) e la socializzazione... capisco che per gli allevatori è una spesa notevole mantenere a volte anche 12 cuccioli per tre mesi ma se questo rappresenta un sacrificio beh non dovrebbero fare gli allevatori...scusate la presunta accusa ma parlo così perchè, da laureanda in medicina veterinaria,vedo ancora troppa ignoranza in giro...

    RispondiElimina
  15. buongiorno io ho preso una cucciola di rottweiler mi hanno detto che tiene due mesi e due giorni però portata dal veterinario pesava solo 1 kg e 8 mi sembra un pò poco per due mesi oppure sbaglio?

    RispondiElimina
  16. Mmmh cosa ha detto il veterinario? Consigliati sempre con lui e valuta se ha fame, se mangia tanto con foga, se mangia poco etc. :)

    RispondiElimina
  17. Un rottweiler di 50 chili ?!?!?!? No ti prego lo voglio vedere!!!! :-)

    RispondiElimina
  18. cosa ne pensate: meglio croccantini o cucinare per il cane???
    e soprattutto quanto dare e cosa se si cucina per lui?? grazie.

    RispondiElimina
  19. ciao,volevo sapere fino a che età mangiano 2 volte al giorno?grazie!

    RispondiElimina
  20. Salve ho preso cn un meticcio di picolla taglia ha 9 mesi e pesa 4,5kg quante volte al giorno dovrebbe mangiare? Grazie 3 e troppo?

    RispondiElimina

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!