domenica 3 maggio 2009

Dalmata - Il cane dalla macchie nere!

Il dalmata è il primo cane che andrò a descrivere, non foss'altro perchè il mio cucciolone è un incrocio di dalmata! Ebbene questo cane reso famoso dal famoso cartone "La carica dei 101" è un cane di origine balcanica, cane da compagnia, di taglia media, che ha un caratteristico mantello bianco con macchie nere o marroni di 2-3 cm di diametro sul corpo, più piccole sulla testa e sugli arti.
Il dalmata, ha un carattere molto vivace e socializza bene con gli altri cani! Può arrivare a vivere anche 14 anni, ed è quindi un cane molto longevo.
In una puntata della trasmissione Alle falde del Kilimangiaro fu citata un'ipotesi sull'origine del nome della razza: "Dalmata" perché il suo manto maculato ricordava il leopardo, simbolo del multietnico Regno di Dalmazia.

Ecco alcune foto di dalmata!


3 commenti:

  1. Io li adoro!
    Se un giorno avrò la possibilità, (giardino, tempo e denaro ) vorrei avere una coppia di dalmata *__*

    RispondiElimina
  2. Io ho una dalmata bellissima e dolcissima. Adesso è incinta e agiugno nasceranno i cuccioli. Me ne terrò sicuramente uno perchè sono cani splendidi, giocherelloni e molto, molto affettuosi. Splendida razza davvero!

    RispondiElimina
  3. Eheh pensa che qualche mese fa nei dintorni di casa mia una dalmata, sicuramente abbandonata, ha fatto il giro del vicinato in cerca di cibo e affetto... per due settimane l'ho curata io ma purtroppo ho già un altro cane maschio e non potevo tenerla.. una mattina mi accompagnò alla fermata del pullman, da allora non l'ho vista più :(

    RispondiElimina

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!