sabato 4 luglio 2009

Spinone Italiano - Foto e descrizione

Lo Spinone Italiano è una razza canina che come dice il nome stesso ha origini in Italia, origini molto antiche. Ha avuto grande splendore nel periodo rinascimentale, periodo di nascita del Volpino Italiano. Lo Spinone è diffuso anche nel Regno Unito e nei paesi Scandinavi.

Lo Spinone è un cane di taglia grossa caratterizzato dal folto pelo che si suole definire pelo duro. Il pelo è diffuso in tutte le parti del corpo, anche sulla testa, così da conferirgli un aspetto unico.
E' un cane che ha una spiccata capacità venatoria ed infatti è usato spesso anche come cane da riporto. Nonostante la mole, lo Spinone ha un carattere molto paziente e riesce a convivere bene anche con i bambini.

Le dimensioni non sono indifferenti. Al garrese può arrivare a 65-70 cm, mentre il suo peso si aggira tra i 32 e 37 kg, in base ovviamente anche al sesso dell'animale.

I colori più diffusi e amessi sono: bianco, bianco e marrone, bianco e arancio, roano.


ECCO A VOI LE FOTO DELLO SPINONE ITALIANO!











6 commenti:

  1. se avessimo tutti il suo carattere, il mondo sarebbe meraviglioso

    RispondiElimina
  2. Lo spinone è senza dubbio un cane meraviglioso sotto ogni aspetto, Inoltre è una razza antichissima e ITALIANA, Non essendo di moda, la gente difficilmente pensa autonomamente, non è diffuso, ma è una cane fantastico e nessuno lo può eguagliare nella dolcezza e la bontà. :)

    RispondiElimina
  3. Ciao grazie per il commento, in effetti è davvero un cane fantastico!

    RispondiElimina
  4. Ho visto uno spinone anni fa...me ne sono innamorato subito,con quell'aria da poeta viveur snob..favoloso!!Non sono un cacciatore, ma un cercatore di tartufi, ho fatto delle ricerche, ebbene, anche se non molto usato dai tartufai,presumo per la sua possente stazza,ho deciso di addestrarne uno, bene, da questa sera sono possessore di una splendida spinoncina di nome Asia,da domani comincero' ad addestrarla, sono sicuro che mi dara' tante soddisfazioni!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao, complimenti per la scelta! Torna a trovarci per dirci se e che soddisfazioni ti ha dato!

    RispondiElimina
  6. CIAO A TUTTI,ANCH'IO DA UNA SETTIMANA HO UN MERAVIGLIOSO SPINONE BIANCO.E' VERAMENTE UNICO, SOPRATTUTTO PER L'EQUILIBRIO E LA PAZIENZA CHE DIMOSTRA D'AVERE CON IL VIZIATONE DI CASA,UN BASSOTTO MASCHIO DI 15 ANNI!NON ERA PREVISTO L'ARRIVO DI UN ALTRO CANE ORA, MA A VOLTE E' IL DESTINO CHE SCEGLIE PER TE.E COMUNQUE SIA:BENVENUTO FREDDY NELLA MIA VITA!

    RispondiElimina

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!