martedì 4 agosto 2009

Crocchette per cani: guida all'acquisto.


Leggendo un articolo sul sito di Altroconsumo, ho pensato di scrivere alcune righe sull'argomento cibo per cani. Spesso si associa un prezzo alto ad una buona qualità, vorrei sfatare questo primo tabù, perchè non sempre è così.
Non è di molto tempo la notizia di cibi alla melamina che hanno ucciso letteralmente due animali nel Veneto, e non è un mistero il fatto che alcune case produttrici di crocchette (anche prestigiose) sfruttano vere e proprie torture sugli animali per capire il funzionamento dei loro prodotti.

Ciò detto, va precisato che le crocchette sono uno dei cibi preferiti dai padroni, sia per la facilità di dosaggio, sia per la relativa facilità di conservazione. Nonostante spesso siano un vero e proprio pranzo completo, i cani spesso preferiscono cibo umido. Non sarebbe un dramma alternare questi due tipi di alimenti.

Non potendo stilare una vera classifica, vi voglio proporre i prodotti testati da Altroconsumo e pertanto affidabili per i nostri animali:

  1. 1 (CARREFOUR GS PRIMO PREZZO)
  2. AFFINITY ULTIMA
  3. AUCHAN
  4. BAO (ESSELUNGA)
  5. BELAMY
  6. BREKKIES EXCEL
  7. CARREFOUR
  8. CHAPPI
  9. COLBI (DICO)
  10. COOP
  11. CRANCY CROC
  12. EUKANUBA
  13. EURO CHE RIDE (COOP PRIMO PREZZO)
  14. FIDEL (ESSELUNGA PRIMO PREZZO)
  15. GIUNTINI PRO
  16. IAMS
  17. MIGLIOR CANE
  18. PEDIGREE
  19. PERFECT FIT ACTIVE
  20. POLLICE ALZATO (AUCHAN PRIMO PREZZO)
  21. PURINA FRISKIES
  22. PURINA ONE
  23. RADAMES (EUROSPIN)
  24. ROYAL CANIN
  25. SPECIAL DOG
  26. TROCKENFUTTER (LIDL)

3 commenti:

  1. io uso pedigree,secondo voi è buona???
    grazie

    RispondiElimina
  2. Certo, credo che su quelle testate da Altroconsumo possiamo essere sicuri :)

    RispondiElimina
  3. Ciao. Quelli elencati sono i prodotti SOTTOPOSTI AL TEST; ciò non implica che siano tutti qualitativamente buoni, anzi di questi è stata stilata una classifica e alcuni sono indicati come pessimi e da NON acquistare (per l'umido SPECIAL DOG, FIDEL e MIGLIORCANE; PEDIGREE ha ottentuto un punteggio di 53/100).
    Le crocchette qualitativamente migliori sono le AFFINITY ULTIMA e LE PURINA ONE; il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo le crocchette coop EURO CHE RIDE. Spero di aver fatto un po' di chiarezza.

    RispondiElimina

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!