venerdì 25 settembre 2009

L'upupa uccello col ciuffo

In estate, mentre passeggiavo per l'università, mi è capitato più volte di vedere degli uccelli molto particolari, avevano una sorta di cresta, un ciuffo insomma. Al primo impatto ho pensato fossero upupe ma tornato a casa mi sono documentato e ho scoperto che quegli uccelli così particolari erano veramente delle upupe.



Il giorno dopo con mio grande stupore noto che sono ancora lì, sono tante, almeno 10 di cui alcune molto piccole. Vagano da una pianta all'altra, fermandosi talvolta sui prati (molto curati in tutta onestà) della mia università.
Non nascondo di essere rimasto felicemente sorpreso per questa visita. Ciò che mi aveva colpito da lontano era la dimensione, non erano dei piccoli uccelli come se ne vedono tanti, erano più grandi e avevano un'apertura alare non comune per i piccoli uccelli che popolano quei prati.
Le upupe prediligono ambienti caldi e assolati per nidificare, e non c'è alcun dubbio sul fatto che in quel periodo quella zona fosse calda, assolata e senza alcun dubbio pulita.
Non c'è dubbio che la visione di quello spettacolo della natura sia stata una bellissima esperienza. Unica pecca il non aver fatto foto.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!