domenica 2 ottobre 2011

Ancistrus: pulitori efficienti!

Gli ancistrus sono una specie di pesci che appartengono alla famiglia dei Loricariidae e vivono in acqua dolce. Gli ancistrus sono noti perchè sono degli ottimi spazzini e per questo sono indispensabili in ogni vasca di comunità. Con la loro bocca ventrale riescono a rimanere attaccati a qualsiasi supporto presente nell'acquario pulendolo con i loro piccoli denti. Contribuiscono a mantenere il fondo pulito nutrendosi di carcasse di pesci morti.
Gli ancistrus sono pesci molto pacifici anche se a volte danneggiano piante e foglie più delicate.
Per migliorare la loro crescita bisogna variare la loro alimentazione.

Vediamo qualche immagine!

3 commenti:

  1. Ciao!
    vorrei avere un'informazione riguardo la periodicità di riproduzione degli Ancistrus.
    è passato un mese e ho già la seconda buttata di uova. è il mio primo acquario e non sò nemmeno come fare a catturare i piccoli che sono più di 40. In effetti mi sento molto impreparata. Fortunatamente un negozio me li prende, ma non era mia intenzione che si riproducessero così tanto, sò che è inevitabile che lo facciano, ma mi aspettavo una cosa più contenuta. Se almeno sapeste dirmi ogni quanto si riproducono potrei mettermi il cuore in pace e non spaventarmi troppo ad ogni esplosione di vita, in modo da esserne preparata e non andare in panico sul da-farsi.
    Grazie mille!!!!!
    lascio la mia e-mail se ti servisse: hikaru_880@hotmail.com

    RispondiElimina
  2. In media si riproduce ogni 40 giorni. Gli Ancistrus hanno una vita piuttosto solitaria e una spiccata territorialità. Quindi quando raggiungono la maturità sessuale diventano insofferenti verso i conspecifici. E' bene tenere una sola coppia(maschio e femmina) in una vasca di 60-70 litri. Gli Ancistrus presentano un dimorfismo sessuale quindi puoi riconoscere la femmina e il maschio. Spero di esserti stata utile =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, grazie mille!!!!
      :)

      Elimina

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!