venerdì 28 ottobre 2011

La Zebra un "cavallo in costume"!

La Zebra è un mammifero che appartiene alla famiglia degli Equidi.
Sicuramente un animale molto particolare per il suo manto a strisce bianche e nere, infatti molti la chiamano "cavallo in costume" in modo molto scherzoso.
Il disegno delle strisce delle zebre variano dalle zone dell'Africa in cui sono distribuite. La zebra ha le dita dispari e sono protette dallo zoccolo. E' un animale erbivoro e la sua vita può durare fino a circa 28 anni.
Di solito la zebra vive con giraffe, struzzi. Ha un ottimo udito e olfatto, ma non possiede una buona vista, quindi vivere con animali di specie differenti può essere vantaggioso per lei.
Il manto della zebra ha capacità di mimetizzarsi e in modo particolare confonde il contorno del corpo in vista di possibili predatori.
La zebra vive in gruppi di 10-15 familiari con un solo maschio. Le femmine raggiungono all'età di 1-2 anni la maturità sessuale, ma devono aspettare il compimento del quinto o sesto anno per riprodursi in modo da raggiungere anche una maturità sociale come spesso accade nel mondo degli animali. La durata della gestazione dura circa 53 settimane.


Ora vi mostro qualche splendida foto della zebra!






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!