martedì 8 novembre 2011

Il cinghiale, un animale dalla carne pregiata!

Il cinghiale è un mammifero artiodattili che appartiene alla famiglia dei Suidi. Questo animale è molto conosciuto per la sua carne pregiata e per le sue doti da combattimento.
Il cinghiale è lungo 1,50 metri e alto 80 cm e può raggiungere il peso di 180 kg. Ha un udito e un olfatto sviluppato molto bene a differenza della vista.
Vive nell'Europa centrale e meridionale, in Africa nord-occidentale e in molte zone dell'Asia. Qui in Italia è presente in Sicilia, al nord, in molti boschi del centro-sud e vanta molte presenze in Toscana (soprattutto il cinghiale maremmano).
Il cinghiale è un animale che gli piace vivere in gruppi di maschi e femmine, è molto socievole.
Gli piace vivere nei boschi ed evita zone desertiche, rocciose o dove fa particolarmente freddo.
La sua alimentazione è costituita da ghiande, bacche, funghi, radici, vermi, tuberi, insetti, frutti, invertebrati. In pratica la sua dieta è onnivora.
La femmina cinghiale può andare in estro 2 o 3 volte all'anno. La gestazione può durare fino ad un massimo di cinque mesi. Quando si avvicina il periodo del parto la femmina si allontana dal gruppo per costruirsi una tana dove partorirà i piccoli.
Un cinghiale in media può vivere fino a 20 anni.

Guardiamo qualche foto del cinghiale!

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!