sabato 19 novembre 2011

Il koala, da tutti considerato un piccolo orso!

Il koala o fascolarto è l'unico essere vivente della famiglia dei Fascolartidi, è definito come un "piccolo orso" ed è un mammifero marsiupale.

Dove si trova?
Il koala si trova lungo le coste orientali dell'Australia. Vive sugli alberi e scende a terra solo per spostarsi sugli altri alberi. Durante il giorno dorme tra gli alberi, invece di notte si arrampica sui rami degli alberi in cerca di cibo.

Caratteristiche fisiche.
Il koala è lungo dai 65 agli 80 cm e può avere un peso massimo di 15 kg. Ha una testa grande con un muso largo con delle grandi orecchie pelose. Questo animale ha un pelo molto morbido di color grigio cenere nella parte superiore mentre sul ventre è bianco giallastro.


Non ha la coda e il suo corpo è tozzo. I piedi hanno cinque dita prensili con delle unghie affilate in modo da permettergli di arrampicarsi sugli alberi. 
Il koala ha un marsiupio nella parte posteriore che usa per portare i suoi piccoli.

Qual è la sua alimentazione?
La sua dieta è vegetariana. Il koala si nutre esclusivamente di foglie e gemme di eucalipto, ne mangia una decina di etti al giorno. E' dotato di un metabolismo di microorganismi in modo da poterli digerire. Infatti una particolarità del koala è quella di possedere un intestino cieco attraverso il quale riesce ad eliminare gli effetti venefici dell'olio contenuto nelle foglie di eucalipto.

Riproduzione.
Il periodo degli amori avviene tra dicembre e marzo. Il periodo di gestazione dura circa 30 giorni e la femmina riesce a partorire un solo piccolo alla volta e ogni due anni. Il piccolo alla nascità sarà lungo 2 centimetri e peserà 5 grammi.

Il koala è un animale socievole?
No! Anzi non è per niente di compagnia e non è facile da addomesticare.

Curiosità.
Il koala è uno dei pochi mammiferi che possiede le impronte digitali.

Quanto può vivere un koala?
La durata della vita di un koala è di 20 anni. Il koala è una specie protetta, anche se è a basso rischio di estinzione.











Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!