mercoledì 16 novembre 2011

Il panda, un peluche vivente!

Il panda gigante, Ailuropoda melanoleuca, è un mammifero che appartiene alla famiglia degli Ursidi. Il panda gigante è un orso di colore bianco e nero, con delle macchie nere intorno agli occhi. Sembra essere un orsacchio, ma in realtà non lo è!

Quali sono le origini del panda?
Il panda è originario della Cina, vive nelle zone montuose del Sichuan e del Tibet ad un'altezza di 1800-3000 metri.

Caratteristiche fisiche.
Pesa dai 75 ai 120 Kg, è lungo 120-150 cm. Ha dei piedi lunghi e rotondi coperti da peli corti. Il panda è un semiplantigrado perchè quando cammina non poggia del tutto la pianta del piede. Il suo pelo è medio lungo, folto e ruvido. Non ha un'ottima vista.
Una delle caratteristiche è che ha un palmo con 5 dita più un pollice che in realtà è un osso del polso che ha l'aspetto di un vero e proprio pollice.

Quanto può vivere?
Il panda può vivere fino a 3o anni. Il panda ama vivere sugli alberi.

Qual è la dieta del panda?
Il panda è un animale onnivoro. Si nutre di bambù e ne mangia circa 15 kg al giorno. Siccome è un cibo poco nutriente, il panda dedica 10 ore al giorno a nutrirsi. Inoltre mangia anche crocus, genziane, iris e a volte anche piccoli mammiferi.

Riproduzione del panda.
Il panda è un animale molto solitario, tranne che nel periodo degli amori che avviene in primavera. Il periodo di gestazione dura 8 mesi e possono nascere 1 o 2 piccoli con un peso di circa 2 kg. Lo svezzamento avviene a 9 mesi. La maturità sessuale di questo animale avviene tra il quarto e il sesto anno di vita. Il tasso di natalità è molto basso.

Curiosità.
Il panda fu scoperto dall'Occidente grazie a padre francese Armand David, il quale donò un esemplare morto datogli da un cacciatore al museo di storia naturale di Parigi nel 1869.
Il panda è un animale molto amato dagli uomini perchè sembra un peluche vivente ed hanno un aspetto così indifeso.
Il panda è una specie a rischio e in via di estinzione, si contano attualmente 1600 esemplari.
Non dimentichiamo che il panda è il simbolo del WWF, l'organizzazione che si occupa di preservare gli animali dal rischio di estinzione.

Guardiamo le splendide immagini del panda!













Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!