sabato 26 novembre 2011

Il Punteruolo Rosso, il nemico della palma!

Il Punteruolo Rosso della palma , Rhynchophorus ferrugineus, chi è? E' un coleottero curculionide molto dannoso per le piante di palme! 
E' originario dell'Asia sudorientale e della Melanesia. La sua prima segnalazione in Italia è stata nel 2004, e oggi è presente in molte regioni: Campania, Sicilia, Toscana, Lazio e Puglia. Purtroppo la sua presenza ha provocato la morte di molte palme secolari in molti parchi pubblici e privati.
Ma com'è fatto il Punteruolo rosso? E' lungo tra i 15 e i 45 mm, mentre è largo tra gli 11 e i 15 mm. Ha un colore rosso-bruno e possiede delle antenne.
Il Punteruolo rosso è un abile volatore, attivo sia di giorno che di notte. Il ciclo di vita di questo animale dura in media 82 giorni. Vive interamente nella pianta . La femmina depone le sue uova (circa 300) nelle ferite del tronco o nelle porzioni più giovani della pianta.
Il periodo larvale dura 1-3 mesi. Di solito il Punteruolo rosso non si sposta su un'altra palma fin quando non ha distrutto completamente quella in cui vive.
Cosa fare quando si nota la presenza di questo animale? Bisogna chiamare subito il Servizio Fitosanitario Regionale.
Putroppo i danni causati dalle larve si possono vedere solo in uno stato avanzato dell'infestazione.
Vi mostro alcune immagini del Punteruolo rosso della palma!








Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!