giovedì 3 novembre 2011

Il simpatico riccio!

Il riccio appartiene alla famiglia degli Erinaceus ed è un mammifero.
Questo animale sembra così buffo e curioso ed è noto a tutti perchè è sempre stato pacifico, timido e tranquillo.
Il riccio può essere lungo fino a 22,5 cm con un peso di 1,8 kg. Sul dorso e sul laterale è coperto di spine spesse 20 mm di lunghezza. Quando si trova in pericolo, ha la capacità di trasformarsi in una palla irta di aculei.
Il riccio è un animale che vive in solitudine. Con la femmina vive solo durante il periodo di corteggiamento e accoppiamento. Durante la notte va in cerca di lombrichi e insetti per nutrirsi. Può percorrere fino a 10 km in una sola notte. Si muove lentamente, ma è un abile scalatore e nuotatore.
Il riccio va in letargo da ottobre ad aprile. Vive nei boschi, in terreni coltivati, cimiteri, parchi e dune di sabbia.
Questo mammifero è onnivoro infatti si ciba degli invertebrati e insetti ma preferisce mangiare anche lumache, frutta e carne, rane, uova d'uccelli e uccelli.
Il riccio si riproduce tra Aprile ed Agosto. Raggiunge la sua maturità sessuale a un anno. Il periodo di gestazione dura circa 31-49 giorni e può avere fino a 7 cuccioli senza pelo.
La vita di un riccio dura fino a 10 anni. Il riccio è un ottimo antiparassitario e insetticida.

Adesso vi mostro qualche foto del riccio!



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!