sabato 5 novembre 2011

La balena, il mammifero marino più grande!

La balena non è un pesce infatti appartiene ai Cetacei. E' il mammifero marino più grande e può essere lungo fino ai 25 metri. Vive nelle regioni settentrionali dell'oceano antartico e pacifico.
L'uomo è sempre stato attirato dalla balena perchè spesso ispira paura e stupore.
In passato la balena purtroppo veniva cacciata per la sua produzione di olio. Adesso invece rappresenta una grande attrattiva turistica e per evitare la sua estinzione la caccia è regolata dalla legge. E' un animale socievole e per niente cattivo. Vedere una balena da vicino è uno spettacolo emozionante.

Com'è fatta una balena?
Ha una pelle liscia e sotto di essa c'è una grande quantità di grasso da cui è possibile ricavare dell'olio. Non ha pinne dorsali ma solo quelle pettorali.
Il suo corpo è tondo, grande, e grosso che diventa sottile solo verso la parte finale della coda.
Una curiosità della balena è sicuramente come respira. Infatti questo animale possiede i polmoni e non può stare per più di 15-30 minuti sott'acqua. Quando riemergono aprono gli sfiatatoi, che si trovano sopra al capo, e fanno fuoriuscire un getto di aria calda e umida che sembra essere acqua.

Come si nutre la balena?
La balena si ciba riempendo la bocca grande di acqua in modo da far entrare pesciolini, molluschi e crostacei. La maschella non possiede denti ma fanoni (lamine cornee) e ne possiede circa 300 su ogni lato.

Come si riproduce la balena?
La maturità sessuale arriva abbastanza tardi per questo animale, a circa 7-10 anni. La balena può partorire 10-11 cuccioli lunghi 5-7 metri. Allatta i suoi piccoli per 7 mesi.

Curiosità:
La balena azzurra è il più grande cetaceo. E' lunga 33 metri e pesa circa 160 tonnellate.


Guardiamo le immagini della balena!



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!