sabato 19 novembre 2011

L'ippopotamo - Immagini e descrizione

L'ippopotamo è entrato nell'immaginario collettivo di molte persone a causa della rappresentazione che spesso ne si fornisce di animale tenero o giocherellone. E' davvero così? L'ippopotamo è davvero un giocherellone? Vedremo. L'ippopotamo è stato protagonista anche di cartoni animati e non di rado lo si vede in esibizioni canore divertentissime come questa in cui Hippo e il suo amico cane cantano The Lion sleeps tonight:

Hippo & Dog - The Lion Sleeps Tonight di giobattamajol

Ma che cos'è effettivamente un ippopotamo?
L'ippopotamo è un mammifero erbivoro africano e a differenza di come lo rappresentano, è un animale ferocissimo e spesso attacca l'uomo! 
Vivendo dunque in Africa è compagno di continente di animali come la zebra, la giraffa e il leone.
L'ippopotamo è lungo circa 3.5m ed ha una altezza che arriva a 1.5m con un peso che varia da 1.4 a 3 Tonnellate! Le femmine sono significativamente più piccole dei maschi. Nonostante il suo aspetto tozzo e goffo l'ippopotamo è un abile nuotatore. Grazie a questa abilità vive nei pressi di fiumi o laghi in un branco abbastanza grande. Nel branco gli scontri tra ippopotami sono molto rari in quanto il rispetto della gerarchia è molto sentito.
Gli ippopotami vivono per lo più in Africa e ogni giorno hanno bisogno di mangiare circa 40kg di erba, il che corrisponde a circa l'1% del suo peso.
Una curiosità sugli ippopotami: nell'antico Egitto erano considerati simbolo di fecondità.

Passiamo ora a vedere le foto del grosso e forte ippopotamo!




 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!