martedì 1 novembre 2011

Lo scoiattolo, un agile arrampicatore!

Lo scoiattolo, Sciurus vulgaris, appartiene alla famiglia degli Sciuridae a cui appartengono molte specie (marmotta). E' un mammifero e appartiene all'ordine dei roditori.
Lo scoiattolo è un roditore che può essere lungo circa 25 cm di cui 10 cm solo per la coda. E' un animale carino, tenero e molto pulito infatti lo si può tenere anche in casa.
Questo animale è sempre molto attivo, veloce ed è ben noto che è un agile arrampicatore e saltatore.
Quando è bel tempo lo si vede saltare da un albero a un altro per trovare cibo o rifugio. Non si allontana dalla sua tana per più di 50 metri perchè in caso di pericolo subito la raggiunge.
In inverno non va in letargo ma alterna periodi di sonno prolungato e si sveglia soltanto per procurarsi cibo. Durante la stagione estiva fa cospicue scorte per l'inverno.
Il grande nemico dello scoiattolo è la martora che è capace di inseguirlo fin dentro al suo nido.
Lo scoiattolo raggiunge la sua maturità sessuale a circa 11 mesi. Il periodo di gestazione dura 30-32 giorni e possono nascere da 2 fino a 9 cuccioli. Si riproduce due o tre volte all'anno.
E' onnivoro, la sua alimentazione non deve contenere molti grassi in modo da evitare problemi di obesità.
Mangia frutta fresca e secca e verdura. E' ghiotto di nocciole,ghiande e noci. Si possono anche comprare mangimi per scoiattoli.
Lo scoiattolo vive fino a un massimo di 5 anni. E' diffuso in tutta Europa.

Adesso guardiamo le foto dello scoiattolo!



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!