domenica 27 novembre 2011

Lo Scorpione, un animale velenoso!

Lo Scorpione è un animale velenoso dell'ordine di artropodi e della classe degli aracnidi. Lo Scorpione è un animale antichissimo, risale a circa 400-450 anni fa.
Esistono oltre 2000 specie al mondo ed è considerato un animale molto tenace e capace di resistere a temperature di 100 gradi oppure al di sotto dello zero. C'è anche chi pensa che siano in grado di resistere a radiazioni nucleari.
Com' è fatto lo Scorpione? Ha un corpo allungato con una coda segmentata che termina con un pungiglione dal quale viene iniettato il veleno. I suoi pedipalpi sono a forma di tenaglia ricoperti da peli sensoriali e  vengono usati per catturare la preda o per difesa. Il suo corpo si divide in due zone principali: l'addome e il cefalotorace.
L'addome è composto da 12 segmenti distinti di cui gli ultimi 5 consistono nella coda. Nella parte finale c'è il telson, o pigidio, dove sono contenute le ghiandole velenifere.
Il cefalotorace invece è coperto da un carapace che ha un paio di occhi laterali.
Di solito lo Scorpione vive in zone nascoste come sotto le pietre o cortecce. Possiamo trovare gli Scorpioni non solo nei deserti ma anche in praterie, foreste, caverne e savane. 
Nella notte sono soliti cacciare. Ma cosa mangia lo Scorpione? La sua dieta è costituita da insetti, invertebrati, ragni e altri scorpioni. Gli Scorpioni più grandi mangiano anche lucertole, topi e serpenti.
Nella riproduzione il periodo di gestazione dura parecchio e la femmina riesce a partorire tra i 25 e i 35 piccoli.
Lo Scorpione usa il suo veleno per le sue prede. La miscela del veleno dipende dalla specie. Cosa fa il veleno dello Scorpione? In altri artropodi blocca l'attività, quindi per l'uomo non è pericoloso. Ma questo non è sempre vero! Infatti il veleno di alcuni Scorpioni può essere letale per l'uomo.
Curiosità: diventano luminescenti se esposti a frequenze ultravioletti.

Guardiamo le foto dello Scorpione!









Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!