mercoledì 7 dicembre 2011

Il Cammello - Foto e Descrizione!

Il Cammello è un mammifero e appartiene alla famiglia dei Camelidi. E' utilizzato come animale da trasporto, per la lana, la carne e il latte.

Dove si trova il Cammello?
Lo possiamo trovare in Asia centrale e nelle zone interne della Cina, Mongolia e Anatolia. Il Cammello vive nelle zone desertiche o steppose.

Caratteristiche fisiche.
Il Cammello è lungo 2-3 metri, con una coda di 55 cm. Il suo peso può raggiungere i 700 kg. Sulle ginocchia e sul ventro è rivestito da dei cuscinetti callosi in modo da riposarsi quando si inginocchia. 
Ha delle ciglia spesse e lunghe e una struttura del narici capace di chiudersi parzialmente o completamente in modo da evitare di far entrare sabbia negli occhi e nelle narici.
I suoi piedi hanno solo due dita e sono ricoperte da uno spesso strato calloso in modo da poter camminare nel deserto senza sprofondarvi.
La caratteristica principale del Cammello sono le sue due gobbe in cui vi è un grande accumulo di grasso  da cui può raccogliere in caso di mancanza di cibo. Ovviamente se la mancanza di cibo si prolunga le gobbe si svuoteranno.
Le orecchie sono piccole e le gambe sono sottili rispetto al resto del corpo abbastanza robusto. Può raggiungere una velocità di 65 km/h. Il suo pelo è di colore bruno-rossastro e molto folto.

Cosa mangia il Cammello?
Il Cammello è erbivoro. Il suo cibo preferito sono gli arbusti spinosi e salati. Può anche alimentarsi di ossa o pelle di altri animali. Riesce a rimanere senza cibo e acqua per un'intera settimana. E' capace di bere 110 litri d'acqua in 10 minuti dopo un periodo di siccità.

Riproduzione.
Raggiunge la maturità sessuale tra i 3 e i 6 anni. Il periodo di gestazione dura 13 mesi e di solito partorisce un solo piccolo per volta, raramente 2. Il piccolo sarà allattato per uno o due anni.

Quanto può vivere un Cammello?
Il Cammello di solito vive 30-35 anni.

Adesso vi mostro alcune foto del Cammello!










Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!