mercoledì 25 gennaio 2012

Il Licaone - Cane o iena? Foto e descrizione!

Il licaone è un animale appartenente alla razza dei canidi. Ha una decisa somiglianza con la iena e con i cani, non a caso i tedeschi la chiamano cane-iena.

Dove sono diffusi i licaoni?
I licaoni sono diffusi in Africa orientale, centrale e meridionale, sebbene tra gli esemplari delle diverse zone vi siano delle differenze a livello di peso. I Licaoni dell'Africa Meridionale sono decisamente più pesanti, arrivano a 27kg rispetto ai 18 dei loro fratelli orientali.

Quali sono le peculiarità del licaone?
Il licaone è caratterizzato dall'avere un odore molto penetrante, solo 4 dita invece di 5 e una coda che termina colorandosi di bianco.

Predatore o preda?
Il licaone si muove sempre in branco ed è un abilissimo predatore. Le prede sono usualmente animalidi dimensioni simili a quelle del licaone come le gazzelle, piccoli gnu o talvolta anche zebre e gnu adulti.

Cosa differenzia il licaone da altri animali?
Il licaone ha uno spiccatissimo senso del gruppo, l'altruismo e la cooperazione nei branchi raggiunge livelli inavvicinabile per molte specie animali!

Guardiamo adesso il licaone! Immagini e foto del temibile predatore!
Licaone... in posa



Licaone a riposo
Due licaoni a caccia
Licaone all'erta

Licaone guardingo




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!