martedì 10 gennaio 2012

L'Ornitorinco, una talpa d'acqua!

L'Ornitorinco è un mammifero semi-acquatico, appartiene alla famiglia Ornithorhynchidae ed è l'unico che la rappresenta.

Dove lo possiamo trovare?
L'Ornitorinco si trova in Australia e in Tasmania. Ama vivere nei fiumi e nei laghi, è un abilissimo nuotatore.

Quali sono le sue caratteristiche fisiche?
 L'Ornitorinco è lungo dai 30 ai 60 cm, con una coda piatta di 10-15 cm. Ha una temperatura corporea di 32° C. Il corpo e la coda sono coperti da una pelliccia morbida marrone-grigiastra e molto folta in modo da non fargli sentire il freddo. Il suo muso è largo e duro come una gomma. A causa delle sue caratteristiche fisiche, i coloni britannici in antichità lo chiamavano talpa d'acqua.
L'Ornitorinco non possiede denti e in acqua non usa la vista.

Riproduzione.
 L'Ornitorinco anche se è un mammifero depone le uova e nasce un piccolo per ogni uova. La femmina non possiede le mammelle per allattare, ma allatta lo stesso i suoi piccoli tramite delle mammelle che si trovano sul ventre.

Quanto può vivere l'Ornitorinco?
In media vive dai 10 ai 15 anni.

Curiosità dell'Ornitorinco.
I maschi nelle zampe posteriori posseggono un'arma nascosta, hanno uno sperone collegato a una ghiandola velonifera che di solito usano nei combattimenti con altri maschi durante la stagione degli amori o per difendere il territorio.


Adesso guardiamo le foto dell'Ornitorinco!











Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!