martedì 31 gennaio 2012

Pika - Foto e Descrizione!

Il Pika è un mammifero lagomorfo che appartiene al genere Ochotona. Esistono un ampio numero di specie, tutte con caratteristiche simili. 
Il Pika è diffuso nell'emisfero boreale, in Asia (Russia, Mongolia, Cina, Giappone), nord America e nelll'Europa orientale.
L'aspetto di questo animale assomiglia a quello della Cavia, ha una corporatura massiccia, la testa con una forma ovale, delle orecchie larghe e due piccoli occhietti.
I suoi incisivi superiori sono indispensabili per cibarsi. Il colore del suo pelo varia a seconda dell'ambiente in cui vive, è molto folto e morbido. Il peso del Pika non supera i 350 gr.
Il Pika è un animale erbivoro, mangia una grande quantità di erbe. E' un animale molto socievole, infatti gli piace vivere in gruppo ed è anche molto agile. Il suo habitat naturale è costituito da zone rocciose, con spazi di verde e prati.
Il Pika si riproduce poco. Il periodo di gestazione dura poco e la femmina può partorire al massimo 4 cuccioli alla volta.

Guardiamo insieme le immagini del Pika!












Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!