lunedì 30 gennaio 2012

Porcellino d'India - Foto e Descrizione!

Il Porcellino d'India, o Cavia domestica, è un piccolo roditore molto conosciuto e amato in tutto il mondo. Le origini del nome "porcellino" non sono molto chiare, anche se molti dicono che sia dovuto al verso che fa la Cavia simile a quello del maiale.
Il Porcellino d'India è considerato un ottimo "pet", facile da addomesticare, con un carattere docile e socievole.

Quali sono le sue origini?
Il Porcellino d'India è originario dell'America del Sud. Il suo ambiente naturale è costituito da territori erbosi o aridi.

Caratteristiche fisiche.
Il Porcellino d'India è lungo 25-40 cm, pesa dai 0,5 ai 1,5 kg. Hanno un corpo tozzo, senza coda, con zampe e collo molto corti. Le orecchie invece sono grandi e hanno una forma ovoidale.
La caratteristica fondamentale di questo animale è costituita dal suo sistema di comunicazione basato da segnali acustici a cui a ognuno è associato un messaggio.

Quanto può vivere il Porcellino d'India?
In media vive dai 4 agli 8 anni. Gli piace vivere in gruppi di 5-10 individui, per questo è consigliabile averne più di uno in casa in modo da farsi compagnia.

Alimentazione.
Il Porcellino d'India è erbivoro, quindi si cibano compledamente di verdure. Solitamente gli bastano 100 gr di verdure al giorno per Cavia, ma bisogna tener conto anche la possibilità di dargli del fieno e del pellet che è ricco di vitamina C (essenziale per questo animale). Bisogna cercare di evitare alimenti troppo dolci, frutta, cereali, latticini e derivati. Inoltre il Porcellino d'India deve sempre avere a disposizione l'acqua, che anche se bevuta a piccole dosi non deve mancare mai!

Riproduzione.
La femmina diventa fertile già dopo la terza settimana di vita. Il periodo di gestazione dura dai 63 ai 72 giorni e possono nascere due o tre piccoli alla volta. I piccoli nascono già ben formati di pelo, denti e artigli e già dopo una settimana sono capaci di muoversi autonomamente.

Adesso vediamo insieme le foto del Porcellino d'India!













Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!