venerdì 24 febbraio 2012

Ghiro - Foto e Descrizione!

Il Ghiro è un roditore che appartiene alla famiglia dei Gliridi ed è l'unica specie del genere Glis.

Dove si trova il Ghiro?
Lo possiamo trovare in Europa e in Asia. Vive principalmente nei boschi tra i 600 e i 1500 metri di altezza. E' un animale notturno che esce dal nido solo dopo il tramonto.

Caratteristiche fisiche.
Il Ghiro è lungo 30 cm, di cui solo 13 appartengono alla coda, e pesa circa 75 grammi. La sua pelliccia è di colore marrone-grigio sul dorso mentre sul ventre è bianco.
Il Ghiro ha due grandi occhi, le orecchie sono piccole con una forma rotondeggiante, e sulla parte laterale del muso ha dei lunghi peli con una funzione tattile.

Alimentazione.
La dieta del Ghiro è costituita principalmente da castagne, nocciole, ghiande,invertrebati, insetti, frutti di bosco e bacche. In autunno accumula delle riserve di grasso che utilizzerà nel periodo del letargo.

Riproduzione.
Il Ghiro raggiunge la maturità sessuale a 10 mesi di vita. La stagione degli amori incomincia a primavera dopo il letargo. Il periodo di gestazione dura circa un mese. La femmina può partorire una volta all'anno, di solito in estate, e può far nascere fino ad 8 cuccioli.

Vediamo le foto del Ghiro!












1 commento:

  1. ciao sono riccardo,io ne ho trovato uno lungo circa 15cm coda compresa su una spiaggia di trieste ai piedi di yna scogliera alta circa 300mt,inpieno giorno. infatti non capisco com'é possibile visto che é un animale notturno e vive in montagna??

    RispondiElimina

Ciao, i commenti sono moderati, questo significa che saranno prima letti da me che gestisco il blog, assolutamente non per togliere la parola a nessuno, ma per evitare spiacevoli sorprese!

Lascia il tuo commento e torna a trovarmi!